Prisma PRISMA PROGRAMMA DI RETE TRA ITS PER LA SMART MANUFACTURING

Corso ITS Sistemi meccatronici autoferrotranviari

Scopri di più sul corso ITS
e partecipa all'evento dell'8 settembre alle ore 9.00 a Milano

Mostrandoci il tuo interesse, compilando il form ti garantiremo:
  • Di ricevere tutte le informazioni relative al corso ed un numero di telefono diretto per qualunque domanda inerente al percorso di studi.
  • Di essere informato per e-mail relativamente alle scadenze importanti:
    deadline di iscrizione, inizi del corso, open day dedicati.
  • La possibilità di richiedere una visita all’Istituto contattando direttamente il personale di riferimento.
  • La possibilità di iscriverti alle prove di selezione di settembre.
    La compilazione del form mostra unicamente il tuo interesse al corso e non è vincolante all'iscrizione.

SCOPRI DI PIÙ

Riceverai una mail di conferma con le informazioni relative al Corso ITS Sistemi meccatronici autoferrotranviari e all'evento di presentazione dell'offerta formativa.

Desidero lasciare il mio numero di telefono

STIAMO INVIANDO LA TUA RICHIESTA...

Grazie per averCi inviato la tua richiesta relativa al corso Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari.

Controlla la tua casella di posta elettronica, ti abbiamo inviato tutte le informazioni relative al corso e all'evento di presentazione che si terrà l'8 settembre 2017 alle ore 9.00 a Milano.

Se non trovi nulla controlla anche nella tua cartella SPAM, a volte capita che alcune mail vi finiscano erroneamente e ricordati di spostarla nella cartella RICEVUTE.

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori sono Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

Il corso ITS Sistemi meccatronici autoferrotranviari

Il Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari opera nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma. All’interno del percorso formativo sono previsti esami realizzati in conformità al Decreto 04/2012 dell’ANSF per l’abilitazione di manutentori ferroviari, unico titolo riconosciuto per operare nel settore.

Il corso si svolge presso la sede di Milano - Sesto San Giovanni: delle 2000 ore previste, 250 sono di tirocinio in azienda (al primo anno), e 600 di formazione in apprendistato di alta formazione e ricerca con contratto di assunzione (al secondo anno).

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Disegno Elettrico e Quadri Elettrici, Idrofluidica, Disegno industriale, Fondamenti di manutenzione veicoli di trasporto pubblico, Organi di sicurezza dei veicoli di trasporto pubblico (Livello I e II), Manutenzione dei veicoli di trasporto pubblico (Livello I e II), Tecnologia Motoristica, Laboratorio Motoristico, Disegno industriale motoristico.

Scopri gli altri corsi della rete PRISMA

La rete PRISMA è composta da